
Contattaci
info@beatbow.it | + 39 3407820278
Chi siamo
Roberto Izzo, Lorenza Merlini: un violinista, una violista, ma non solo. Arrangiatori, compositori, tecnici, musicisti. Decenni di concerti e registrazioni alle spalle. Disciplina classica, anima rock.










La nostra storia
L'idea di Beatbow nasce nel 2020 a Genova, in una camera di un piccolo appartamento al 7 piano. Un'intera orchestra registrata in solitaria, violino dopo violino, traccia dopo traccia: da allora il progetto non si è più fermato. La famiglia si è allargata di amici e collaboratori, l'entusiasmo condiviso sempre più grande. E poi le collabrazioni con Cristicchi, Ermal Meta, i Pooh, il Boosta e tanti altri. E il nostro viaggio è appena iniziato.
leggi qui le nostre bio
Roberto Izzo
Lorenza Merlini
Si diploma in viola al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, nel 2015. Consegue in seguito il Master in Music Performance al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (M Danilo Rossi) e si perfeziona con maestri quali Bruno Giuranna e Luca Ranieri.
Dal 2018 è idonea per Accademia del Teatro alla Scala, dove per quattro anni ricopre il ruolo di prima viola in produzioni operistiche, sinfoniche e di balletto al Teatro alla Scala e in tournée internazionali in Stati Uniti, Svizzera, Oman, Libano, Cina e altri paesi. Nell'ambito professionale ha collaborato e collabora regolarmente con numerose orchestre, tra cui l'Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, l’ORT - Orchestra Regionale Toscana, l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo e molte altre, sotto la guida di direttori quali Chung, Gatti, Gamba, Trevino, Luisi, Fasolis e altri.
Oltre all’attività orchestrale ha un’ampia esperienza nella musica da camera, partecipando a festival prestigiosi sia in Italia che all'estero come il Festival di Musica da Camera di Urbino, il Festival di Lerici, il Musica al Tempio di Milano e la Società dei Concerti di Trieste, collaborando con artisti di alto profilo in varie formazioni. Si è inoltre avvicinata al genere crossover, lavorando con artisti quali Simone Cristicchi, Vinicio Capossela, Michael Bublé, KYGO e altri, esibendosi in prestigiose location come il Forum di Assago e il Festival di Sanremo. È membro stabile dell’Elixir Ensemble, con cui si è esibita anche in Messico. In questa occasione ha anche collaborato con il gruppo rock progressive CAST di Alfonso Vidales, con il quale continua a collaorare su progetti di registrazione.
Oltre alla sua attività di musicista, approfondisce i suoi studi nel campo tecnico frequentando il corso per tecnico audio nel “ZeroDieci Studio”, per poi perfezionarsi con il Producer Simone Carbone, con il quale studia e collabora tutt'ora.
Roberto Izzo, è nato nel Luglio del 1977. Si diploma in Violino nel Luglio 1998 presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Camillo Grasso.
Inizia da giovanissimo, vincendo audizioni e concorsi, a collaborare sia come violino di fila che come solista, con le migliori orchestre italiane, come l' Orchestra Filarmonica "Arturo Toscanini", l' Orchestra "Sinfonica di Sanremo", il Teatro "Regio" di Parma e il Teatro "Carlo Felice" di Genova, col quale lavora stabilmente dal 2002 al 2009. Come professore d'orchestra ha la possibilità di esibirsi nei maggiori Teatri e Auditorium del mondo: Barcellona, Dortmund, Lucerna, Lione, Strasburgo, Tokyo, Osaka, Pechino, Shangai, Kuala Lumpur, Washington, Salisburgo, lavorando con direttori d'orchestra come Daniel Oren e Lorin Maazel.
Dopo gli studi in Conservatorio, oltre a perfezionare gli studi classici, porta avanti una strada musicale parallela fatta di interesse per il Pop-Rock, la musica Irlandese e Country, la composizione e l'arrangiamento, lo studio del Jazz e dell' improvvisazione, prima nella classe di Jazz del Conservatorio
"Niccolò Paganini" di Genova sotto la guida di Piero Leveratto, poi perfezionandosi con Enrico Pieranunzi in Italia e Alf Wilhelm Lundberg in Norvegia.
Nel 2005 vince il premio "Jazz Lighthouse” come miglior jazzista emergente, e viene invitato a partecipare, in varie formazioni, al "Sildajazz Festival" di Haugesund (Norvegia) tra il 2005 ed oggi.
In questi anni collabora in diversi progetti con Piero Leveratto, Rita Marcotulli, Stefano "cocco" Cantini,
Mauro Grossi, Massimo Manzi, Ares Tavolazzi, Norchestra, Francesco Bearzatti, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Giovanni Ceccarelli, Daniele Di Gregorio, Marco Fadda, Cesare Picco, Mario Arcari, Gabriele Mirabassi, Flavio Boltro, esibendosi in festival come Veneto Jazz, Suoni di Marca, Suoni delle
Dolomiti, EJE di Cagliari, Estate Fiesolana.
Nel 2008 inizia una collaborazione con i New Trolls con i quali oltre ad incidere il disco di "Concerto Grosso The Seventh Season" e il DVD live "Trilogy" come primo violino solista, dirige dal vivo l' Orchestra de Baja California in Messico, per il festival "Baja Prog", l'Orchestra d'archi di Tokyo in Giappone e Corea,
e l'Orchestra Sinfonica di Sanremo in Italia.
Nel 2006 dall’incontro a Genova con Stefano Cabrera, Raffaele Rebaudengo e Francesca Rapetti fonda il GnuQuartet, col quale inizia numerose collaborazioni in ambito Pop-Rock. Con il GnuQuartet infatti, ha al suo attivo progetti in corso, da poco terminati o in piena maturazione con Gino Paoli, Francesco De
Gregori, La Crus, Simone Cristicchi, Motel Connection, Afterhours, Baustelle, L’Aura, New Trolls, Giulia Ottonello, Dolcenera, P.F.M., Niccolò Fabi, Neri Marcoré, Ermal Meta, Vittorio De Scalzi, Oscar Prudente, Meg, Morgan, Antonella Ruggiero, Samuele Bersani, Sarah Jane Morris, Boosta e Samuel dei Subsonica, Jovanotti, Pacifico, Malika Ayane, Nina Zilli, Nathalie, Giuliano Sangiorgi, Tiromancino, Calibro 35, Nic
Chester e tanti altri.
Incide per Sony, Warner, Egea, Universal, partecipa a diverse trasmissioni televisive come Il Tornasole, CD Live, Domenica in, Che tempo che fa, Parla con me, Festival di Sanremo, Concerto del 1 Maggio a Roma, compone e registra diverse colonne sonore, anche come violino solista per spettacoli di danza e
teatrali, il cinema e la TV.
Oltre alle collaborazioni, con il GnuQuartet ha all'attivo 7 lavori discografici, uno di questi, uscito nel 2014 e intitolato “Karma", è uscito in Italia, Messico e Corea, un omaggio al rock progressivo che vanta la collaborazione di Durga Mc-Broom Hudson, corista dei Pink Floyd, e di Paul Whitehead, autore di tutte le copertine dei Genesis.
Nel 2014 inizia una collaborazione con il gruppo Rock Progressive messicano "CAST", con il quale ha all'attivo 4 dischi rock e 1 disco sinfonico, e che gli da la possibilità di arrangiare per Orchestra Sinfonica gran parte del repertorio della band e dirigere le Orchestre "OBC" in Baja California e L'orchestra
sinfonica del Caribe in Yucatán.
Raccontaci il tuo progetto
i nostri collaboratori
beatbowers
Oltre ai fondatori BEATBOW vanta una fitta rete di eccezionali collaboratori, colleghi con i quali abbiamo condiviso palchi, produzioni e ore di sessioni di registrazione.













Arrangiatori e compositori
Simone Carbone
Luca Campioni
Raffaele Rebaudengo
Angelo Conversa

Archi
Raffaele Rebaudengo - viola
Luca Campioni - violino e percussioni
Angelo Maria Santisi - violoncello


Brand strategist
Martina Calvano
i nostri lavori
Si sono rivolti a noi
Simone Cristicchi
Federico Zampaglione - Tiromancino
Boosta - Subsonica
ascolta ☞
ascolta ☞
ascolta ☞
Ermal Meta
Valerio Vigliar
POOH
ascolta ☞
ascolta ☞
ascolta ☞